STATUTO SPECIALE PER LA SICILIA

Re Umberto II

Lo statuto speciale siciliano fu originato da un accordo di origine “pattizia” fra lo Stato Italiano e la Sicilia, rappresentata dalla Consulta regionale siciliana, costituita nel 1945 in cui erano rappresentate le categorie, i partiti e i ceti produttivi dell’isola, organo che materialmente formulò lo Statuto, emanato con regio decreto da Re Umberto II il 15 maggio 1946 (quindi precedente alla Costituzione della Repubblica Italiana), che lo ha recepito per intero con la legge costituzionale n. 2 del 1948), e diede vita alla Regione Siciliana prima ancora della nascita della Repubblica Italiana, capo fila fra le 5 regioni a statuto speciale. Le prime elezioni per l’Assemblea regionale siciliana si svolsero il 30 aprile 1947, e il 25 maggio 1947 ci fu la prima seduta parlamentare.

La storia non si cancella come vorrebbero alcuni componenti di partito con ideologie avverse al bene ereditato dai grandi pensatori e garanti del nostro tempo.

A ricordarlo è il presidente Nazionale di Italia Reale Stella e Corona inviatoci la seguente lettera.

Avv. Massimo Mallucci de’ Mulucci

“In sede di riunione della Direzione del partito di Italia Reale Stella e Corona, il Presidente Nazionale Avv. Massimo Mallucci de’ Mulucci ha ricordato, a nome dei Monarchici, l’evento riguardante l’autonomia speciale della Sicilia che si è realizzata con il Regio Decreto del Re Umberto II° di Savoia Re d’Italia, emanato il 15 maggio 1946.  La storia, la cultura, le tradizioni della nobile Sicilia esigevano questa particolare autonomia legislativa, amministrativa e fiscale. Il Re Umberto ha saputo cogliere queste esigenze e rivendicazioni del popolo siciliano, ripetutamente emerse nel corso della storia ma , in tal modo, ha anche impedito che si affermasse un pericoloso separatismo, fomentato da forze oscure che trovavano forti interessi in America e per motivi non sempre leciti. E’ stato un modo anche per affermare l’dea Monarchica, che Italia Reale prosegue: UNA SOLA NAZIONE: L’ITALIA, MOLTE PICCOLE PATRIE che costituiscono la nostra storia.

F.to Il Responsabile del sistema informatico

                                                     Dott. Roberto Rizzo.

Redazione: Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *