TRECASTAGNI, LA PRIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE

Momento della premiazione

L’Omniartevent Presidente il Prof. Salvo Luzzio non va in vacanza, continua la sua ascesa culturale come un rito per i maestri dell’Arte che lo accompagnano da sempre. Gli addetti ai lavori compreso la pubblica Amministrazione di Trecastagni lo hanno seguito passo dopo passo, si è avuta l’impressione, infatti, che con la loro compartecipazione ci fosse stata una amplificazione quasi volessero dimostrare il loro gradimento.

Sindaco Messina e giunta-pres. Luzzio e staff

Domenica scorsa si è conclusa con successo a Trecastagni la prima edizione della mostra collettiva “Arte nel Salotto dell’Etna” in mostra dal 1 al 16 luglio, organizzata dal “Centro studi OmniArtEventi” e curata dal suo presidente prof. Salvo Luzzio che ha dato vita all’esposizione di oltre 70 opere d’Arte, accompagnati da altrettanti autorevoli artisti del territorio Etneo ed oltre provincia, la mostra ha impreziosito il suggestivo piazzale dell’Abate Francesco Ferrara ai piedi della settecentesca scalinata della chiesa Madre dedicata al patrono di Trecastagni S. Nicola di Bari.  L’evento è stato arricchito da un video storico-culturale della città di Trecastagni redatto da un equipe denominato TALK DOCU ha fatto da supporto ad una manifestazione più ampia come il “Salotto dell’Etna” patrocinata dal comune di Trecastagni e dalla Regione Siciliana e ideata dall’assessore al turismo Dott. Edmondo Pappalardo.

Salvo Luzzio e sindaco Giuseppe Messina

Dopo il taglio del nastro effettuato dal Sindaco di Trecastagni Dott. Giuseppe Messina il primo luglio, affiancato dai più stretti collaboratori di Giunta al completo ha avuto inizio il dinamico programma dell’evento articolato con un variegato percorso dove i cantastorie degli illustri personaggi del passato trecastagnesi hanno costruito siti storici, palmenti, masserie, case chiese e monumenti, per molti cittadini sono sconosciuti ed interessanti, Non meno allegramente è stata resa la serata dal DUO PER CASO complesso fondato da Agata Dantona e Santo Grasso, che hanno intrattenuto numeroso pubblico, i quali hanno potuto assistere a performance musicali e canore, fra i tanti segnaliamo il più affollato con oltre mille persone in occasione del concerto dell’Italian Brass band del conservatorio V. Bellini di Catania.

La serata finale dell’ intero evento e della mostra ha visto la consegna di speciali targhe al Sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina e All’assessore al turismo Dott. Edmondo Pappalardo consegnate dal Presidente del Centro studi OmniArtEventi Luzzio in segno di ringraziamento, assistito dal suo staff Avv. Maria Giovanna Cannatella e dal Dott. Nunzio Spitalieri, Alfonso Scardino, Arturo Liccardi e Ioanna Leontari, Luisa Spampinato, a sua volta il Sindaco Dott. Giuseppe Messina ha ringraziato tutti e conferito al Presidente Luzzio una speciale targa ricordo e consegnato agli artisti espositori gli attestati di partecipazione e con un brindisi augurale ha dato appuntamento al prossimo appuntamento: Rievocazione storica del ritorno delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli che ricorre ogni anno il 16 agosto a cura dell’Associazione Circolo Sant’Agata al Castello, presidente Ausilia Patanè e coordinato dallo staff  Prof, Salvo Luzzio.

ARTISTI ESPOSITORI

AUSILIA PATANÈ, ANNA RONDINE, PATRIZIO ARABIT, MARIA ATTAGUILE, DANIELA BAGLIERI, MARIA C. BENFATTO, GRAZIELLA BONAFEDE, CLAUDIO BONACCORSI, ROSARIA CANIGLIA, MELITA CIFALA’, CHIARA CONIGLIONE,NINO CONTI, MARIA L. CONSOLI, MASSIMILIANO COSTANZO, ROSARIO D’ARRIGO, TANIA D’ARRIGO, ANNA DI LUCA, VALERIA DELL’ERBA, GIUSEPPE FREZZA, PATRIZIA GIUFFRIDA, SILVIA JELO, ARTURO LICCARDI,DONATELLA P. LUNETTA, FRANCESCA MALAVIGNA, GIORGIO MIGLIORI, OLGA MOSCHITTO, RICCARDO MUSUMECI, ALBRTO PRIVITERA, MARTINA PRIVITERA, GIUSEPPE RANNO, ROSARIO G. ROCCA, MARIA ROCCA, ORAZIO SAMBATARO, GIUSY SANFILIPPO, SALVO SCILLATO, CARMELA SAMMARTINO, JOLANDA SECOLO, ROSANNA SIGNORELLO, ROMUALDA SCIUTO, MARIO STAGNO, LORI TRICOMI, ANGELA VASTA, PAOLA ZANGHI’

Giornalista – Carmelo Santangelo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *