UN FRANCOBOLLO PER IL CENTENARIO DI ENZO BIAGI.

Lo scorso 9 agosto è stato emesso da Poste Italiane il francobollo dedicato al grande cronista Enzo Biagi, icona del giornalismo.

“Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio”

, è la frase incisa sul francobollo che una volta lo stesso Enzo aveva pronunciato per descrivere il suo attaccamento alle origini e il suo stare con i piedi per terra nonostante la sua fama e le sue esperienze lavorative.

“Papà sapeva parlare allo stesso modo con un Capo di Stato, con un intellettuale, col farmacista, con la maestra e con un portalettere”

, afferma la figlia Bice, che è rimasta piacevolmente sorpresa per il gesto commemorativo per il padre a cui la cittadina natale ha persino intitolato la strada davanti casa.

Enzo, grande maestro del giornalismo avrebbe compiuto cento anni quest’anno in agosto, e la comunità di Pianaccio ha voluto commemorarlo dinanzi la casa dove era nato, sposando la missione di Poste Italiane, ovvero quella di raccontare dei piccoli borghi che altrimenti verrebbero dimenticati.

Poste Italiane tutt’oggi è presente in maniera capillare in tutto il territorio Nazionale proprio, per la sua missione sociale di offrire un servizio a tutte le comunità.

“Mi era già capitato di assistere a inaugurazioni di piazze, di ponti, arterie- continua Bice- ma qui, questo stradello di montagna davanti casa ha un valore e un significato del tutto speciali”.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha il valore della tariffa B, cioè 1,10 euro e ha una tiratura di 400.000 esemplari, reperibili presso gli uffici postali con sportello filatelico e sul sito poste.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *