UN NUOVO MONUMENTO PER LA CITTÀ DI CATANIA: UN OMAGGIO AL CALCIATORE PIETRO ANASTASI

Eventi Oggi, Pietro Anastasi

“Regala un monumento alla tua città” è il progetto di “Catania Vintage” il gruppo social di Facebook fondato da Antonio Condorelli, che oggi conta circa sessantamila iscritti e che rappresenta la Catania attiva e fattiva.

EREDITA’ MASSIMINIANA CALCIO

Barbara Pennisi, presidente dell’associazione “Gravina in Loco”, partner ufficiale di Catania Vintage, ci racconta della bontà di questa iniziativa. Pietro Anastasi è stato un calciatore catanese che ha giocato in nazionale e che ha portato in alto il nome della città anche fuori dall’Italia. Recentemente scomparso, negli ultimi anni forse un po’ dimenticato, non poteva di certo restare indifferente al gruppo degli amanti del passato. Un incoraggiamento, forse, a non mollare, soprattutto per i catanesi che possono identificarsi in lui per spirito di squadra e di amore per il calcio.

PER NON DIMENTICARE PIETRO

Al rinomato scultore Vito Guardo è stata commissionata la realizzazione del monumento che si pensa di istallare in piazza Nettuno, di fronte al mare. Con grande piacere ha accolto questa iniziativa, visto che anche lui ha vissuto gli anni d’oro di Anastasi.

La raccolta fondi istituita da A. Condorelli e curata da Barbara Pennisi, è stata protocollata recentemente al comune di Catania e iscrivendosi alla pagina FB di Catania Vintage si può sempre tenere sotto controllo la contabilità della raccolta e conoscere i punti vendita. I biglietti sono stati distribuiti in molte attività commerciali, per favorirne l’acquisto. Si raccomanda di verificare che i biglietti della raccolta contengano l’apposito timbro dell’associazione Gravina in Loco, per non incappare in qualche “furbetto approfittatore”.

Una iniziativa senza precedenti, nata non solo per dare lustro alle nostre eccellenze, ma anche perché la storia continui e perché ai posteri possa essere consegnata una storia diversa, fatta di passioni e di grande forza di volontà.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *