Commenti Storici sulla Serie Netflix Barbarians.

Allora oggi facciamo una pillola leggermente diversa rispetto al solito perché in concomitanza del video che abbiamo pubblicato la scorsa settimana sulla strage di Teutoburgo esce in contemporanea la serie Netflix Barbaren che tratta appunto la vicenda di Teutoburgo e il web si scatena.

Quindi da una parte abbiamo i tifosi fanatici dell’Impero romano che tacciano, dopo 2000 anni ancora oggi, Arminio di tradimento. Mentre dall’altra parte chi fa un’analisi diversa dice;

sì però da una parte l’impero romano era un Impero di colonizzatori e schiavisti.

Ora non mi addentro molto all’interno della serie perché chi vuole se la vede. Io non sono un critico televisivo faccio solo un appunto veloce sulle veridicità storiche che appaiono da questa serie, a mio avviso fatta molto bene.

Ora è impensabile che una produzione che muove qualche milione di euro per realizzare questa cosa non abbia soldi per uno storico e fare delle consulenze. Quindi Naturalmente la storia e’ un po’ rimaneggiata e rivisitata da prodotto televisivo quale e’.

Molto bene i costumi e ambientazione abbastanza bene chiara. Comunque in generale nella storia ci sono punti oscuri ma non avendo fonti certe, si possono anche dare interpretazioni diverse.

Bellissima e’ l’idea di far parlare i romani in latino ,un latino molto sciolto che sembra quasi voler manifestare il latino parlato di tutti i giorni a differenza di quello ecclesiastico che spesso abbiamo trovato nei film.

Così andò in realtà la faccenda di Teutoburgo.

O Arminio era il più grande traditore della Storia oppure Arminio è stato un grande stratega. Quindi ci sono state popolazioni che hanno accolto l’impero romano che era sicuramente un impero che portava civiltà (a tutt’oggi 47 Paesi nel mondo utilizzano ancora il diritto romano non dimentichiamocene e lo strascico dell’Impero Romano arriva anche a noi oggi ).

Pero’ ci sono popolazioni che non volevano semplicemente essere colonizzate dall’impero come per esempio parte dei Germani. Qui siamo nel Rainhof val, siamo nel lato sinistro del Reno nella Germania piena di vigneti dove si beve vino e dove la presenza dell’impero si sente ancora oggi.

Ci sono grossissime città; c’è il Limes ci sono fortificazioni ci sono piccole cittadine alle mie spalle c’è un ponte in pietra tardomedievale appoggiato su basamenti fondati dall’impero.

alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *