AVIGAN contro il Coronavirus? Le precisazioni dell’AIFA

Ph dal web

Documento fornito dal dottore Gaetano Cardiel, aggiornamento del 22 marzo ore 20:
“Qualche giorno fa ho riportato le dichiarazioni rese dal direttore del Centro nazionale cinese per lo sviluppo biotecnologico Zhang Xinmin all’autorevole giornale The Guardian.
Secondo il ricercatore cinese, alcuni test clinici condotti nelle zone di Wuhan avrebbero dimostrato che
l’Avigan, farmaco antinfluenzale sviluppato e commercializzato dai giapponesi di Fujifilm Holdongs, sarebbe efficace contro il Coronavirus.
Oggi mi pare giusto rendere nota la precisazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), la quale sostiene che effettivamente tale farmaco è in uso come antinfluenzale in Giappone, ma che attualmente non è autorizzato in Europa, né negli USA, poiché non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento della malattia da COVID-19.
Per l’AIFA, sono noti unicamente dati preliminari (in versione non sottoposta a revisione di esperti) di un piccolo studio non randomizzato, condotto su pazienti con COVID-19 non grave.
Sebbene i dati disponibili sembrino suggerire una potenziale attività dell’Avigan, in particolare per quanto riguarda la velocità di scomparsa del virus dal sangue e su alcuni aspetti radiologici, mancano però dati sulla sua efficacia nell’uso clinico e sull’evoluzione della malattia.
Così domani la Commissione Tecnico-Scientifica dell’AIFA si riunirà per esaminare le evidenze disponibili sull’uso dell’Avigan in pazienti positivi a COVID-19, al fine di valutare la possibilità di procedere a una rapida autorizzazione di studi clinici che consentano di assicurare le migliori opzioni terapeutiche sulla base di solidi dati scientifici”.

LA DENUNCIA: AL MINUTO 00:02:09 DEL VIDEO SI PARLA DI AIFA E AVIGAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *