comunicato stampa -Con i trattori tutti a Roma insieme ad allevatori e pescatori

Presidente di Consitalia – Fabio Micalizzi

In questi giorni, l’agricoltura italiana è teatro di coraggio e impegno. Fabio Micalizzi, presidente della Federazione Armatori Siciliani, ha lanciato un appello sentito a tutti i pescatori d’Italia, invitandoli ad unirsi insieme. Micalizzi propone una manifestazione unica a Roma, coinvolgendo agricoltori, allevatori, commercianti, e autotrasportatori. L’obiettivo è creare un fronte comune, consolidando le forze per ottenere maggiore ascolto.
Va sottolineato che numerosi pescatori delle marinerie siciliane, insieme a colleghi di altre regioni come Puglia e Calabria, sono già fermi in porto. Questa situazione è aggravata dal caro gasolio e dalle restrizioni europee che impediscono attivamente la pratica della pesca. L’appello di Fabio Micalizzi guida questi pescatori a unirsi alle proteste degli agricoltori, evidenziando la necessità di affrontare insieme le sfide che colpiscono il comparto agroalimentare e ittico.
La partecipazione alla manifestazione a Roma sarà concordata con tutti gli attori coinvolti, garantendo un’azione coordinata. La data specifica sarà comunicata in tempo utile a tutte le autorità. Micalizzi respinge l’influenza politica e lobbies esterne, cercando un fronte comune europeo per difendere il made in Italy. La lettera inviata al presidente del consiglio e al ministro Lollobrigida è un passo significativo verso la mobilitazione.