IL CENTRO SPORTIVO KARATE DI ACI BONACCORSI CRESCE DI QUALITÀ

Nei giorni 17-18-19 Novembre c.a., si sono svolti al Pala-Pellicone di Ostia Lido (Roma) gli esami nazionali di 4-5-6 Dan di karate Fijlkam (Federazione Italiana Judo lotta karate Arti, Marziali). In tanti, da tutta Italia, gli esaminandi presenti in quei giorni. Gli esami per i 5° Dan si sono svolti il giorno 18 novembre, erano in 150 circa i karateka che hanno dato esami tra mattina e pomeriggio; cinque le commissioni, provenienti da alcune regioni italiane e un commissario unico di nazionalità giapponese, il maestro Kohei Yamada. Fra gli altri, in commissione ricordiamo il Maestro Claudio Culasso, direttore tecnico delle Fiamme gialle Lazio e Franco Genocchio, direttore tecnico della federazione Lombardia, grandi nomi, piacevoli incontri del Maestro Pane quando gareggiavano come agonista negli anni ‘70 

Il Maestro Giovanni Pane, fondatore e direttore tecnico del Centro Sportivo Karate di Aci Bonaccorsi, ha presentato, sabato 18 novembre c.a, agli esami di 5° Dan, due atleti, nonchè suoi figli:

Guglielmo, in qualità di istruttore Fijlkam dal 2019, ex agonista specializzato nei kumite, (combattimento) in atto insegna nella stessa palestra del papà karate e discipline associate. Per lui gli esami non finiscono qui: già si prepara per conseguire la successiva qualifica di Maestro, e 6° Dan  

Maria Grazia, istruttore Fijlkam dal 2019 anche lei, ex agonista specializzata nel kata, è una professoressa di scienze motorie a Milano. Con quest’esame si pregia di arricchire il suo curriculum vitae al riguardo la sua carriera da karateka, iniziata nel 1984.

Entrambi, Guglielmo e Maria Grazia Pane, fratello e sorella, hanno corso contro il tempo negli allenamenti teorici Pratici verso seminari con maestri di fama nazionale ed europei, con il supporto anche del Papà, hanno brillato avanti la commissione d’esami, hanno dato il massimo sia nei kihon – kata (modello) che nel kumite (combattimento), ottenendo il massimo dei voti ed i complimenti dalle commissioni e dagli altri atleti colleghi di viaggio sportivo per la loro tecnica ordinata e  correttamente eseguita nella forma e nello stile.

Dan, è una parola sconosciuta nella lingua italiana, significa livello, 5° livello è medio alto, significa 5 volte cintura nera, una meta non facile e non per tutti.

Carmelo Santangelo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *