La Bellezza Ed Il Benessere

La bellezza e il benessere ….
Un Oasi per lo spirito, un piacere per il corpo.
Oggi più che mai …  è la nuova realtà

Non è più un peccato farsi del bene. Per il mondo stressato che ci circonda da una parola d’ordine: Zen.

Dappertutto c’è una ricerca di riposizionamento della propria interiorità, della propria personalità, per poter raggiungere e far raggiungere la poli-sensorialità.

Le cure e i prodotti devono parlare oggi all’insieme dei nostri sensi. In breve le essenze influiscono sul nostro umore, i colori ci rimettono in forma o ci calmano e le creme (nel profumo, nella morbidezza e consistenza) dialogano direttamente col nostro cervello.

Chi dice “insieme“ dei sensi, dice cura globale, (filosofia olistica Ayurveda ) I trattamenti vengono visti alla luce di un insieme, tenendo conto dei bisogni psicologici e delle aspettative delle persone.

Il Ritorno alle cure originali. Dunque ai concetti di salute e benessere si aggiungono quelli di consapevolezza del proprio corpo e volontà di migliorarsi anche attraverso la cura quotidiana della propria immagine e il ricorso all’uso di trattamenti estetici.

Un’azione quest’ultima che ognuno di noi dovrebbe effettuare con costanza, poiché piccoli gesti per la propria bellezza fanno bene alla nostra autostima, la stessa cura che riserviamo alle cose che amiamo dovremmo riservare per il nostro corpo attraverso l’autocura da fare a casa ma ancor meglio in centri Beauty & Spa specializzati.

Tra i vantaggi derivanti dalla frequentazione dei centri specializzati vi è soprattutto la presenza di professionisti del settore che attraverso check Up dettagliati riescono a garantire la personalizzazione del trattamento tra quelli anticellulite, drenanti, rilassanti e modellanti a seconda delle reali esigenze per ciò che concerne il corpo oppure trattamenti idratanti, per pelli sensibili, anti-age per ciò che concerne il viso.

Anche per la scelta dei prodotti vediamo una differenziazione sempre più marcata e non ci stupiamo dell’avanzare, a fianco ai prodotti prettamente cosmetici, dei prodotti naturali con addirittura l’uso di elementi naturali come sassi vulcanici, fanghi, argille, pietre, fiori, frutti, sali marini.

L’alta specializzazione Orientale e Occidentale ormai ha coinvolto anche l’estetica tradizionale, dove lo stress è all’ordine del giorno il bisogno di recuperare le energie del corpo e dell’anima è racchiuso in quelli che si definiscono i rituali del benessere.

Naturalmente il contesto in cui tali rituali sono inseriti è fondamentale, l’ambientazione e la propria collocazione incide un buon 40% dell’esperienza .

Ogni centro benessere e SPA ha i propri specifici rituali, la fantasia negli anni ha dato ampio spazio a rituali capaci di coinvolgere più sensi possibili anche attraverso l’uso di prodotti o ingredienti che offrono al cliente delle vere e proprie esperienze sensoriali ,in quello che è in parte trattamento estetico e in parte totale coinvolgimento emotivo in cui tempo e spazio si dilatano completamente creando un viaggio polisensoriale.

Avrete modo di scoprire nei prossimi articoli la presentazione dei vari rituali.

Laura Lanza, consulente specializzata Spa & Beauty Manager, è esperta in medicina olistica ayurveda, dermo-estetista, formatrice e creatrice di corsi, rituali e tecniche di estetica cosmetologica applicata viso e corpo.

Direttrice e Docente del ‘Laura Lanza Academy “ Centro Formazione Accademico Nazionale”, Fondatrice e Presidente della Beauty Image Group  Consulting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *