La Missione della Chiesa Cattolica Ecumenica

La Chiesa Cattolica Ecumenica di Cristo è presente sul territorio mondiale dalla metà del 1990. Noi come sacerdoti e laici siamo alla ricerca di riforme e rinnovamento nelle Chiese, cercando il dialogo ecumenico attivo, promuovendo l’unità fra tutte le Chiese cristiane. La nostra è una Chiesa Cattolica perché segue del tutto la liturgia e la tradizione cattolica ed è ecumenica perché unisce.

Riconosciamo il primato d’onore del Papa, come è sempre stato, ma non il suo primato giurisdizionale. I concetti di amore e di inclusione sono alla base del nostro credo: ammettiamo i divorziati risposati alla Comunione, non imponiamo il celibato al clero, ordiniamo anche le donne, non ci sono preclusioni verso l’omosessualità.

NON siamo in comunione con la Chiesa Cattolica Romana anche se ci sforziamo quotidianamente per vivere insieme in armonia e collaborare per il bene del Popolo di DIO.

Oggi siamo presenti in Europa (Spagna, Francia, Italia, Germania, Inghilterra, Georgia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Russia e Ungheria), Canada e Stati Uniti (Arizona, California, Colorado, Florida, Hawaii, Illinois, Massachusetts, Michigan, Missouri, Nebraska, New Jersey, New York, Pennsylvania, Wisconsin e Texas), America Latina (Caraibi, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù e Venezuela), Africa (Kenya, Tanzania, Sud Africa, Uganda, Liberia, Nigeria, Sierra Leone, Gana, Camerun, Repubblica del Congo), Asia (Filippine, India, Pakistan e Sri Lanka), Australia e Nuova Zelanda.

In Italia abbiamo diverse comunità sparse sul territorio (4 in Sicilia, 1 in Calabria, 1 nel Lazio e 1 in Lombardia).

Abbiamo un “Istituto di Speranza” per i bambini di strada abbandonati. La nostra Chiesa gestisce una grande facoltà con uno studio teologico e possiede un emittente radio.

Siamo membri del movimento cattolico romano “Elephants in Living Room”, che cerca di mantenere le idee e le questioni di riforma del Concilio Vaticano II in via, in cerca di dialogo attivo e di riforma e dell’alleanza di lavoro del clero di Detroit con il centro Tubman Verità e Giustizia.

Sia il nostro Primate che il nostro Arcivescovo sono consultori del Movimento Mondiale per il Rinnovamento della Chiesa Cattolica: Catholic Church Reform.

Siamo in cammino per l’adesione al Consiglio ecumenico mondiale delle Chiese.

Lavoriamo molto per la promozione e la valorizzazione dei diritti di uguaglianza delle persone LGBTQ+ (celebriamo i matrimoni omoaffettivi), alla valorizzazione della donna nella società e nella Chiesa. (infatti da noi le donne possono essere ordinate presbitere qualora si sentano chiamate al sacerdozio, come nel mio caso) ed è importante che il clero non vivi come “casta superiore alla società” ma sia inserito attivamente nella società con un normalissimo lavoro, una normalissima famiglia (non è obbligatorio il celibato) e abbia una quotidianità inserita nel contesto sociale in cui vive. Per noi, tutti devono avere la possibilità di partecipare attivamente alla vita sacramentale della Comunità: perciò nessuno si deve sentire escluso, neanche persone divorziate e/o conviventi.

La presenza sul territorio delle comunità, vuole essere un segno tangibile di Chiesa inclusiva, aperta a tutti coloro che, tralasciando l’individualismo religioso, vogliono sentirsi attivamente partecipi ad una vita comunitaria e sacramentale.

Vogliamo essere portatori di una cultura teologica ed esegetica contemporanea, che alla base abbia esclusivamente la Sacra Scrittura (che accomuna tutte le realtà cristiane) senza vincoli con forme di tradizioni anacronistiche e ancorate al loro tempo storico.

La nostra Cattedrale Abbazia di S. Antonio a Detroit dove risiede S.E.R. Arciv. Primate mons. Karl Rodig.

Sacerdotessa Raffaela Possidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *