MY LIFE: Una Storia Già Scritta di Massimiliano Cammarata

Copertina De My Life

Dal titolo potrebbe sembrare un libro fatalista, che parla di un destino già segnato, ma non è così.

My Life – Una storia già scritta è un libro che vuole portare il lettore a riflettere su cosa sia il “tempo” come siamo soliti a definirlo, ossia suddiviso in passato, presente e futuro.

Il futuro, come noi lo intendiamo, non esiste: insieme al passato, è solo un prodotto mentale. Noi tutti siamo immersi in un flusso, in un continuo divenire che provoca cambiamenti inevitabili, in noi e in tutto ciò che ci circonda, ma questa energia alla fine compirà ciò che deve compiere, come il seme di uno specifico fiore svilupperà e realizzerà il fiore che deve realizzare, solo e soltanto quello e non un altro fiore. Ma noi, a differenza dei semi dei fiori, i quali sanno benissimo cosa fare senza farsi domande e senza farsi condizionare dell’esterno, siamo esseri complessi, per cui è sicuro che nel corso della nostra vita subiamo le scelte degli altri ed influenze che ci possono deviare dal nostro cammino naturale. Ma l’esistenza, a quanto pare, non sbaglia mai: qualunque siano state le deviazioni dal nostro naturale cammino, questa forza misteriosa troverà il modo di farcelo riprendere, per realizzare quello che deve realizzare. A me è successo di aver avuto la sensazione di essere riportato indietro, sempre più indietro, ma poi ho capito il perché succede. Succede perché quello che chiamiamo futuro bisogna scoprirlo andando indietro, nel più lontano passato. Nel riportarci indietro questa forza misteriosa vuole ricordare al seme che è in noi, e che abbiamo col passar del tempo scordato, di essere quel determinato frutto. E’ questo il vero futuro, non quello finto che c’eravamo costruiti, identificandoci con ciò che non siamo.

Per dirla alla Michelangelo, la nostra vita è come una scultura ove bisogna solo togliere il superfluo per riportare alla luce quello che siamo realmente.

Questo libro è il proseguimento e completamento del precedente Vuoi conoscere il segreto?, che tuttavia risulta indispensabile leggere per primo per poter apprezzare e capire meglio questo.

E’ suddiviso in quattro parti. Nella quarta parte intitolata “La vita è Adesso”, la più interessante a mio avviso, me senza per nulla tralasciare le altre tre, il protagonista (me stesso) racconta ad un personaggio misterioso, rivisto a distanza di trent’anni, quello che è stato il suo iter a partire dall’anno 1989 fino ad arrivare al 2019 (un bel trentennio!). Lo fa partendo dalle domande che il tizio gli rivolge in seguito, a detta sua, alla lettura del precedente libro (Vuoi conoscere il segreto?). Un finale ricco di sorprese con interessante spunto di riflessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *