MESSA IN SUFFRAGIO DEI TESTIMONI DELLA VITA ETERNA

Il 2 novembre è stata la giornata della commemorazione dei morti, la sacra ricorrenza ci rende consapevoli del rispetto ai nostri antenati con omaggi floreali o visite di cortesia o per chi è lontano o impossibilitato si potranno raggiungere con la preghiera. Nella teologia cattolica, la Messa in suffragio, è una Celebrazione Eucaristica in cui vi è l’applicazione di preghiere, indulgenze, opere buone alle anime del Purgatorio, per ottenere da Dio la remissione della pena temporale loro inflitta in sconto dei peccati commessi durante la vita terrena e la conseguente ammissione. La preghiera permette, infatti, una comunione spirituale tra vivi e morti, rafforzando in senso di unione e di condivisione tra le due realtà. Tutto ciò è un segno di amore e rispetto nei confronti di un parente o amico che ci ha preceduti.

Padre Don Orazio Greco parroco del Santuario SS. Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino, nel Comune di Trecastagni, coadiuvato dall’ex parroco in pensione Don Alfio Torrisi, hanno celebrato un santa messa in suffragio ai nostri defunti irraggiungibili nei luoghi di sepoltura. Ecco i nominativi forniti dai giornalisti Carmelo Santangelo e Adriana Migliazzo:

MASCIANDARO FRANCESCA, MASCIANDARO ELENA, GALIZIA MARIA, GRASSO GIUSEPPE, MONACO CARMELA, SANTANGELO PIETRO, PULICETTA CARMELA, BALSAMO STEFANO, GEMMELLARO ROSARIO E LEANZA GIOVANNA.

Migliazzo Pasquale, Migliazzo Francesco, Migliazzo Andrea, Migliazzo Catalda, Migliazzo Giuseppina, Migliazzo Anna, Migliazzo Vincenzina, Migliazzo Michelangelo, Duca Domenica, Romeo Rosa, Romeo Marta, Romeo Maria, Romeo Carmela, Romeo Salvatore, Romeo Giovanni, Romeo Alfio, Romeo Giuseppe, Fichera Giuseppina, Speciale Santina, Russo Anna, Sinatra Nicola, Vitale Marte, Marcellino Enzo e Mertoli Vincenzo.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *