Permacultura – Paesaggio


Bill Mollison con la Permacultura ha cambiato la maniera di lavorare con l’agricoltura anziche’ lavorare contro di essa; preservazione delle risorse naturali anziche’ sfruttamento di esse, questo e’ il suo motto. Ecco alcune risorse dal suo ‘Manuale di Progettazione’.

Solchi di erosione, crinali, zone ombreggiate, facciate di edifici a più’ piani e siti esposti al sole offrono tutti molteplici opportunità’, come le differenze di velocità’ e pendenza di corsi d’acqua o cascate forniscono nicchie specifiche.

Possiamo trovare un utilizzo per ciascuno di questi siti, come ausilio alla conservazione o essiccamento degli alimenti, fonte di energia, o nicchia per piante o animali specifici.
Con il passare del tempo anche l’uomo può’ implementare favorevoli condizioni per un’agricoltura che usa il minimo sforzo, spalancando altrettante opportunità’, implementando aree boscate, costruendo terrapieni e abitazioni, o scavando grotte.
E’ nella promozione di microclimi la chiave di un’accresciuta diversità’ e ricchezza dei sistemi naturali.

Ogni gruppo di alberi invita nuove specie a insediarsi, ogni angolo ombreggiato offre riparo dalla calura, e ogni mucchio di pietre un lembo di terra ombreggiata e umida.
Sulla scorta dei dati desunti da un’attenta osservazione dei sistemi naturali, possiamo pianificare tali evoluzioni e collocare le piante in modo da trarne vantaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *