PARCO DELL’ETNA, L’AZIENDA FORESTALE DI CATANIA INAUGURA UNA PROPRIA STRUTTURA

Le Maestranze

 Il Parco dell’Etna è considerato uno dei maggiori parchi Regionali. Trattasi di un’area protetta dove viene tutelata dalle aggressioni selvagge che si estende dalla cima del vulcano alle falde dell’Etna, all’interno delle quali vi sono decine di rifugi riservati agli eventi naturalistici ed al turismo ecologico. Venerdì 7 ottobre, in un’area demaniale denominata “Case Parlata” in territorio di Adrano l’Azienda ha inaugurato una eccellente struttura, un fabbricato rurale, con la direzione tecnica dell’Ing. Elio Arcoria, ristrutturato interamente con manodopera degli operai stagionali, risparmiando così il bilancio dell’Ente Forestale. Per l’occasione fu installata nello spazio antistante il caseggiato una grande Croce in legno speciale, realizzata dagli stessi operai stagionali alla quale dopo la benedizione fu celebrata una messa da Padre Alfio Milazzo e concelebrata dal Frate Cappuccino Liborio Biundo e don Salvatore Abate. Interessante l’omelia di padre Milazzo, un discorso concentrato sul significato intimo della Croce come testimonianza della fede e segno dell’amore che Dio ha riservato per tutti gli uomini di buona volontà. Colpisce anche l’invito, non solo a rispettare madre natura che Dio ci ha regalato, ma a migliorarla usando l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” “L’albero può vivere senza di noi, ma noi non possiamo vivere senza dell’albero”.

Il tavolo della Presidenza

Finita la Santa Messa tutti i convenuti si sono radunati nella sala convegni dove si è tenuto un dibattito a tema ”organizzazione, protezione e conduzione del patrimonio forestale”.

I saluti: Mario Candore, Dirigente Generale Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale, ,

Al tavolo della Presidenza; Per il Sindaco Fabio Mancuso, il Vicesindaco di Adrano Perni Agatino; Carlo Caputo, Presidente Ente Parco dell’Etna; Filippo Buscemi, Dirigente Servizio 10 – Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Catania; Agatino Sidoti, Dirigente Servizio 11 – Servizio per il Territorio di Catania; Giovanni Pulvirenti, Dirigente UO 3 – Gestione delle risorse naturalistiche; Filippo Trovato,       Direttore dei lavori D.F. 3 – Adrano, Nicolosi, Belpasso, Ragalna, Paternò.

I dirigenti

Hanno presentato il progetto:

Ing. Elio Arcoria, Progettista e Direttore dei lavori progetto “Patrimonio forestale regionale in         rete”; Elisa Bonacini, Piattaforma digitale IZI TRAVEL; Rosario Garozzo, Piattaforma digitale SINTESI-BUONASTRADA; Salvatore Vinciguerra,

Salvatore       Vinciguerra, Divulgazione naturalistica per una corretta fruizione del patrimonio ambientale.     

Moderatore: Giuseppe Mazzaglia.

INOLTRE SONO STATI PRESENTI: il Dott. Antonino Colletti, ex Direttore Generale dell’Azienda Foreste demaniali oggi in pensione; Dott. Bartolomeo Scibetta, Dirigente del Servizio per il Territorio di Agrigento; Dott. Giancarlo Perrotta, Dirigente del Servizio per il Territorio di Siracusa; Dott. Angelo Carbone, Dirigente del Servizio per il Territorio di Enna; Dott. Giovanni Carbone Dirigente del Servizio per il Territorio di Messina; Dott. Calogero Favara Funzionario Direttivo della Riserva dello Zingaro.  

Il progetto presentato cerca di dare una risposta alla crescente richiesta di informazioni del nostro patrimonio boschivo, ovvero comunicare sul web una serie di informazioni relative al Demanio Forestale della Regione Siciliana in provincia di Catania.

Si è prescelto di utilizzare due piattaforme, fra loro complementari, presenti sul web: IZI TRAVEL e BUONASTRADA.

izi.TRAVEL è una piattaforma aperta che consente di creare audioguide allo scopo di far conoscere ai turisti di tutto il mondo un nuovissimo e innovativo modo di visitare città, musei e da oggi anche il nostro patrimonio forestale attraverso lo storytelling curato dalla dott.ssa Elisa Bonacini.

BUONASTRADA.EU è la piattaforma multimediale che mette in rete un vasto territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico, culturale, attraverso percorsi guidati, audioguide e virtual tour e mediante codici qr presenti sulle targhe monumentali. Soluzione innovativa per migliorare la qualità dell’accoglienza turistica e la fruibilità del territorio. L’inserimento di codifiche permette, semplicemente puntando smartphone e tablet di rimandare al web per ricevere numerose indicazioni di dettaglio su una chiesa, un palazzo, una località, un itinerario ed approfondire maggiormente gli argomenti ritenuti di proprio interesse. Un nuovo sistema di promozione e sviluppo del territorio con lo scopo di rendere unica l’esperienza di ogni singolo turista.

La presentazione di questo progetto è avvenuta presso le “Case Parlata” località Prato Fiorito nel comune di Adrano. Questo evento praticamente ha sancito ufficialmente l’inaugurazione di questa struttura, interamente realizzata utilizzando la manodopera dei lavoratori stagionali forestali, con l’obbiettivo di essere punto di riferimento per la crescita della cultura ambientale per il territorio

.Carmelo Santangelo    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *