Mese: Ottobre 2020
LA CUSTURERA
La figura della sartina rappresenta un pezzo della storia della donna che ha cercato di affrancarsi dalla schiavitù nella quale da millenni era stata confinata.
Leggi il seguitoIl Vaccino anticovid – ASTRA-ZENECA
Ci sono timori per la sicurezza su potenziali proteste anti-vaccinazione, esercito e polizia come misure di sicurezza aggiuntive.
Leggi il seguitoCesare Varca Il Confine
La storia non e’ fatta didate da imparare a memoria e fatti assestanti, la storia è un percorso creato dal genere umano.
Leggi il seguitoLa zuppa di pesce
La zuppa di pesce rappresenta la massima espressione dei piatti poveri, nati per necessità e divenuti ai giorni nostri un piatto da (quasi) ricchi.
Leggi il seguitoIl Rifugio
Dio e’ Colui che ci ha perdonati ancora prima di sbagliare, e che ci ha scelti non per ciò che abbiamo fatto ma per ciò che siamo.
Leggi il seguitoLancio Puntata Zero dei “Fratelli Noir”
Fratelli Noir, lancio della puntata zero sulla piattaforma YouTube previsto per le 14.30 del 30 ottobre.
Leggi il seguitoManuale di talk show-ad uso di politici politicanti
Costruire è troppo faticoso, meglio distruggere (gli altri): è più rapido, e fa più effetto
Leggi il seguitoPandemia e salute: Il Covid19, una sfida per recuperare umanità
La pandemia è la spada di Damocle che pende sulle nostre teste, rinvigorendo paure ataviche ed allontanando l’umanità del contatto umano.
Leggi il seguitoL’impero Romano In Germania
Siamo in Germania nella regione della Renania Palatino, alle nostre spalle Coblenza Confluentes per i romani perche’ costruita nei pressi della confluenza di Due Fiumi Il Reno e la Mosella.
Leggi il seguitoCULTURA E LEGALITÀ A SANT’AGATA LI BATTIATI: I GIRASOLI CONTRO LA MAFIA.
La cittadina, salotto culturale dell’adiacente Catania, è già nota per il premio il “Leone della legalità” che ogni anno viene assegnato alle figure di spicco istituzionali contraddistintesi per l’impegno nel settore.
Leggi il seguitoStoria Del Tagunu
Le tradizioni in Sicilia sono tante, alcune si perdono nella notte dei tempi. Perché non riscopriamo le nostre antiche origini?
Leggi il seguitoMARITO-PADRE O MARITO E PADRE
Vi siete mai chiesti se la figura del marito e quella del padre oppure quella della moglie e della madre debbano necessariamente coincidere?
Leggi il seguitoVivi per ciò che credi
Spesso agiamo condizionati da ciò che i nostri occhi vedono… Ci fermiamo a dei limiti senza sforzarci a guardare oltre.
Leggi il seguitoFNS CISL – Antonio Sasso Coordinatore Nazionale
La Federazione FNS CISL istituisce la nuova figura di Coordinatore Nazionale. Il sindacalista catanese Antonio Sasso è il prescelto.
Leggi il seguitoAuguri a Carmelo Santangelo
L’O.M.S. definisce l’attività motoria terapia per prevenire alcune malattie, quali; diabete, osteoporosi.
Leggi il seguitoNuma Pompilio: Il Secondo Re
Il regno di Romolo durò trentasette anni, Roma aveva fatto passi da gigante in breve tempo, aveva aperto commerci e dialogo con tutti i popoli vicini, aveva inglobato quello dei Sabini, aveva combattuto.
Leggi il seguitoLettere d’amore al Giro d’Italia
Risuoneranno gli echi delle imprese epiche, dei nomi dei campioni del passato, delle indimenticabili voci dei giornalisti e degli incantevoli paesaggi che hanno fatto la storia della corsa più bella e appassionante del mondo.
Leggi il seguitoACICASTELLO, UN SIGILLO DI FEDERICO II AL TALENTO ANGELO FARACI, ATTORE E REGISTA
Angelo Faraci, 31enne palermitano, è uno dei più eminenti attori e regista del nostro tempo.
Leggi il seguitoC’era una volta
L’arrotino utilizzava un carretto che al momento opportuno si trasformava in uno strumento di lavoro, alla ruota veniva agganciato un pedale e una cinghia di trasmissione per il movimento della mola.
Leggi il seguitoDentro o Fuori
Spesso nella vita restiamo alla soglia per paura…paura dell’ignoto, paura di lasciare ciò che si conosce bene e così si vive tra un passato troppo vicino e un futuro troppo diverso.
Leggi il seguitoLa Cassata
Un famoso detto palermitano recita: Tintu é cu nun mancia a cassata a matina ri Pasqua. Meschino è chi non mangia la cassata la mattina di Pasqua.
Leggi il seguitoPrepariamoci a saper accogliere i miracoli che Dio ha in serbo per noi.
Nella ricorrenza del secondo anniversario della nomina di amministratore della parrocchia Maria SS. in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia, il parroco Don Pietro Belluso, ha celebrato una messa di ringraziamento.
Leggi il seguitoIl Ratto delle Sabine
Ancora oggi, i novelli sposi varcano la soglia di casa con la sposa in braccio al marito , perché quasi tremila anni fa , dei Romani rapirono delle donne varcando la porta di casa con loro in braccio.
Leggi il seguitoAdrano – Presentazione del libro Cosa Nostra Spa del Magistrato Sebastiano Ardita.
La lotta alla mafia è fatta di cuore, impegno, lucidità, testa ma ancora prima di prevenzione impedendo che la stessa mafia diventi una illusoria prospettiva che inquina e deturpa la vita delle persone e della società
Leggi il seguitoFascismo e mafia : due facce della stessa medaglia.
Alcune scuole di pensiero sostengono che Mussolini dovette congedare Mori dal suo incarico collocandolo “a riposo”, proprio perché Il prefetto di ferro non si fermò dinanzi a nessuna etichetta politica.
Leggi il seguitoParte da Adrano il “Fiore della legalità” a livello nazionale. Ferderfiori sceglie il Girasole
Un’ iniziativa senza precedenti che vede protagonista Adrano come trampolino di lancio del “fiore della legalità”.
Leggi il seguitoL’arte come ricerca di autenticità, Elisa Anfuso in esposizione alla mostra di Noto – Artisti di Sicilia.
Siamo stati a Noto ed abbiamo visitato la mostra “artisti di Sicilia”, curata da Sgarbi
Leggi il seguitoLa Fondazione di Roma terza parte
Roma nasce il 21 aprile del 745 a.c. fondata da un re che ne assume il comando e che si affida ad un senato gestito da cento Patrizi
Leggi il seguitoLa Boutique di Giuseppe Burgio
Il Cavaliere Giuseppe Burgio fonda l’omonima ditta individuale nel 1948, ebanisti, doratori, scultori, bronzisti lavoravano nel palazzo dell’azienda di famiglia in Corso Amedeo a Palermo.
Leggi il seguito